red-bull-basement-university

Per oltre 30 anni Red Bull ha offerto aiuto e supporto a giovani talenti con grandi idee legate allo sport e alla cultura. Dopo aver preso nota delle grandi intuizioni provenienti nell’ambito delle tecnologie emergenti, Red bull ha applicato la sua etica di sviluppo dei talenti anche a questa nuova generazione di innovatori e alla loro coscienza sociale.

Il programma Red Bull Basement nasce a San Paolo, in Brasile, nel 2015, pensato per offrire supporto a talentuosi hacker, maker e coder che attraverso le loro capacità propongano soluzioni per risolvere problemi di natura sociale e ambientale nelle proprie città grazie alla tecnologia. Il focus si è presto spostato sull’idea di migliorare la vita nei centri urbani e su problemi sociali via via più grandi.

Da questo progetto è nato successivamente Red Bull Basement University, una piattaforma collaborativa per studenti, pensata per stravolgere lo status quo e co-creare progetti in grado di cambiare in positivo le università attraverso la tecnologia, connettendo e ispirando la nuova generazione di studenti con la mentalità del “Do It Yourself”.

Quest’anno Red Bull invita anche gli studenti di PoliMi, PoliBa e PoliTo, a rispondere alla chiamata rivolta a 16 Paesi e più di 300 università, per proporre le loro idee e cambiare in meglio il proprio ambiente universitario.

È in questa piattaforma che trovano spazio idee e prospettive nuove, con lo scopo di trovare soluzioni innovative in grado di lasciare il segno sulla società e sull’ambiente attraverso un utilizzo positivo della tecnologia.

Il programma offre opportunità uniche per entrare in contatto con innovatori che condividono questa mentalità, al fine di generare soluzioni creative e sviluppare progetti brillanti, ampliando al contempo i confini e le conquiste della tecnologia al servizio del benessere sociale.

Con Red Bull Basement University puoi contribuire a creare un mondo migliore, un’università alla volta.

Siamo alla ricerca di progetti di natura tecnologica in grado di stravolgere lo status quo toccando un’ampia gamma di temi, come:

  • Consumo e produzione sostenibile
  • Raccolta e smaltimento rifiuti
  • (Pubblica) Sicurezza
  • Conservazione naturale e delle risorse naturali
  • Accessibilità
  • Inclusione delle minoranze
  • Empowerment degli studenti

Candidati inviando un video di massimo 60 secondi e compilando il form presente su www.redbullbasement.com/university

All’interno del sito troverai anche i dettagli sulla selezione.