È fra le maggiori società di semiconduttori al mondo con ricavi netti pari a 9,56 miliardi di dollari nel 2019. ST offre uno dei portafogli prodotti più ampi del settore e fornisce ai clienti soluzioni innovative basate sui semiconduttori all’interno di un ampio spettro di applicazioni elettroniche, avvalendosi della propria vasta gamma di tecnologie, dell’esperienza nella progettazione e della combinazione di proprietà intellettuale, partnership strategiche e forte capacità manifatturiera.

Quotata in Borsa dal 1994 e nel listino del NYSE, Paris Euronext e Milano, ST è un’azienda globale con profonde radici italiane e francesi, ha circa 46.000 dipendenti, 11 siti produttivi principali di cui due in Italia, centri di ricerca e sviluppo avanzati e 80 uffici vendita in 35 Paesi nel mondo.

I prodotti ST sono presenti ovunque la microelettronica possa apportare un contributo positivo e innovativo alla vita delle persone. Tra le ragioni del successo, c’è l’impegno costante e senza soste per l’innovazione e la ricerca, attività per le quali ST ha investito costantemente, anche durante le fasi più critiche del mercato, con un rapporto tra investimenti nella ricerca e fatturato sempre elevato e pari nel 2019 a circa il 15% dei ricavi. Possiede 18.500 brevetti e deposita in media 500 domande l’anno.

In Italia, più di 10.600 dipendenti lavorano principalmente in Lombardia, Sicilia e Campania in ricerca, sviluppo, produzione e marketing. Il 41% circa è laureato e il 52% diplomato. Più di 4.800 lavorano in produzione, mentre 2.870 sono addetti alla R&S.

Breve descrizione delle board fornite per il campionato con relativo link a sito ST


Image

NUCLEO-F401RE: board di valutazione equipaggiata con un microcontroller STM32 della famiglia F4, compatibile con la maggior parte delle board di espansione (X-NUCLEO) dell’ecosistema STM32 ODE. Tramite i tool di sviluppo e i pacchetti software disponibili, è possibile realizzare dei sistemi integrati di valutazione in cui i dati dei sensori delle board  di espansione vengono letti, elaborati e tradotti in conseguenti azioni in differenti ambiti applicativi, dall’IoT all’automazione domotica e industriale, dal cloud al wearable.

Image

X-NUCLEO-IDB05A1: board di espansione equipaggiata con un modulo Bluetooth® SMART 4.1, certificata FCC e IC. Abilita la connessione Bluetooth.

Image

X-NUCLEO-NFC06A1: board di espansione equipaggiata con un lettore NFC, con funzionalità di codifica e decodifica dei segnali per applicazioni NFC e RFID di prossimità.

Image

X-NUCLEO-IKS01A2: board di espansione equipaggiata con sensori ambientali e di movimento MES (accelerometro, magnetometro, pressione, temperatura e umidità) per applicazioni di monitoraggio multi-dimensionale ambientale o riconoscimento di attività.

Image

X-NUCLEO-53L1A1: board di espansione equipaggiata con un sensore di prossimità ToF, con accuratezza di sensibilità sino a 4m per applicazioni come rilevamento ostacoli, navigazione in ambienti chiusi e rilevamento della presenza.




Per maggiori dettagli su come usare le nostre board e l’ambiente SW di sviluppo scarica QUI la presentazione.